Page 8 - COLLEGAMENTI-2-24
P. 8

8
 La remunerazione del middle manager
A nalizzando lo stipendio di un middle manager la do- manda a cui vogliamo ri-
spondere è, in sostanza, cosa esat- tamente deve remunerare e come deve essere composta la remune- razione economica del dirigente? Ovvero qual è il valore che offre il manager all’azienda e come si com- pone il prezzo pagato dalla contro- parte per ciò che è messo a dispo- sizione?
Diverse sono infatti le caratteri- stiche del dirigente/manager che de- vono trovare capienza all’interno de- gli emolumenti versati.
Facciamone un veloce elenco.
Competenze
La prima componente da ricono- scere nella busta paga del dirigente
è la sua formazione o, se volete, il suo bagaglio di competenze. Questo elemento è la base, evidentemente.
Assumereste a capo di una dire- zione di ingegneria un laureato al Dams di Bologna? Non credo, an- che se effettivamente a volte sembra che fare spettacolo sia più impor- tante che lavorare a testa bassa. Se poi vengono sbagliati i calcoli statici di una costruzione, di spettacolo po- trebbe anche essercene troppo, non credete?
La formazione specifica che una persona porta è il suo primo valore che può essere messo utilmente a disposizione dell’azienda. Se poi la persona porta anche specializza- zioni particolari o competenze spe- cialistiche o iscrizioni ad albi e simili spendibili nell’azienda presso cui si
candida, queste vanno tenute in de- bito conto nel controvalore pagato.
Esperienza
L’esperienza acquisita nel corso degli anni in posizioni analoghe in altre società o comunque in posi- zioni di certa complessità che danno garanzia di know how e di solidità della persona, oltre ovviamente alle conoscenze pratiche di settore in cui si opera sono altrettanto un valore per l’azienda. Anche questo valore va riconosciuto perché chi dispone di queste conoscenze è pronto a partire da subito, dopo l’ingresso in azienda. In sostanza l’esperienza accelera la produttività della risorsa e porta anche idee nuove che di- scendono dai diversi approcci vissuti in altre realtà. È dunque un ulteriore
 




















































































   6   7   8   9   10