Page 6 - COLLEGAMENTI-2-24
P. 6

6
 Fig. 2: grado di copertura della contrattazione di secondo livello per settore in termini di beneficiari. Anni 2016-2022 (%)
  A - AGRICOLTURA, SILVICOLTURA E PESCA I - ATTIVITÀ DEI SERVIZI DI ALLOGGIO E DI RISTORAZIONE N - NOLEGGIO, AGENZIE DI VIAGGIO, SERVIZI DI SUPPORTO ALLE IMPRESE F - COSTRUZIONI G-COMMERCIO ALL'INGROSSO E AL DETTAGLIO; RIPARAZIONE DI AUTOVEICOLI E MOTOCICLI Q - SANITÀ E ASSISTENZA SOCIALE H - TRASPORTOE MAGAZZINAGGIO S - ALTRE ATTIVITÀ DI SERVIZI COPERTURA MEDIA SUL TOTALE DEI SETTORI ECONOMICI J - SERVIZI DI INFORMAZIONE E COMUNICAZIONE P-ISTRUZIONE R - ATTIVITÀ ARTISTICHE, SPORTIVE, DI INTRATTENIMENTO E DIVERTIMENTO K-ATTIVITÀ FINANZIARIE E ASSICURATIVE C - ATTIVITÀ MANIFATTURIERE L - ATTIVITÀ IMMOBILIARI M-ATTIVITÀ PROFESSIONALI, SCIENTIFICHE E TECNICHE E - FORNITURA DI ACQUA; RETI FOGNARIE, ATTIVITÀ DI GESTIONE DEI RIFIUTI E RISANAMENTO B - ESTRAZIONE DI MINERALI DA CAVE E MINIERE D - FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA, GAS, VAPORE E ARIA CONDIZIONATA
0,05%
2,30%
4 ,8 3 % 4,85%
5,68%
8,70% 9,52%
9,74%
11,98%
12,59%
15,93%
16,14%
18,80%
7,61% 8,00%
Fonte: elaborazione Inapp su dati repository MLPS ‘Deposito contratti aziendali e territoriali e tassazione agevolata dei premi di risultato’ (versione marzo 2023)
22,86%
25,29%
3 1 ,1 4 %
4 0 ,5 0 %
ness, di uno dei maggiori gruppi in- dustriali italiani.
La capacità di incidere positiva- mente Assidifer-Federmanager la deriva dal numero degli iscritti, ed è per questo fondamentale che tale numero cresca sempre più. La prin- cipale resistenza all’iscrizione risiede forse nella convinzione che il diri- gente, rappresentando l’azienda, non possa essere iscritto a un sin- dacato ovvero che tale iscrizione sia inutile: eppure anche il suo rapporto di lavoro viene gestito sulla base di un Ccnl che qualcuno sottoscrive anche in suo conto.
Maggiore è la forza per contrat- tare, maggiori sono i benefici, in questo senso, tutti i manager del Gruppo Fs Italiane dovrebbero iscri- versi ad Assidifer-Federmanager, specie in questo momento storico di stagnazione delle remunerazioni, bassa produttività e inflazione.
Il Rapporto 2023 dell’Istituto na- zionale per l’analisi delle politiche pubbliche (Inapp) – consultabile al link https://www.inapp.gov.it/pub- blicazioni/rapporto/edizioni-pubbli- cate/rapporto-inapp-2023 – (da cui sono tratti i grafici) ci offrono i nu- meri per contestualizzare l’oggi.
Negli ultimi trent’anni l’Italia ha visto una crescita nominale delle re- tribuzioni del 107,5%, che tuttavia in termini reali è stata dell’1%, contro
 









































































   4   5   6   7   8