Page 4 - COLLEGAMENTI-2-24
P. 4

4
 In corso gli incontri fra le delegazioni di Federmanager e di Confindustria
Nuovo Ccnl, lo stato della trattativa
La trattativa per il nuovo rin- novo del Contratto collettivo nazionale di lavoro (Ccnl)
dei dirigenti dell’industria e dei ser- vizi è iniziata correttamente dopo l’approvazione della piattaforma in Consiglio nazionale, a fine del 2023.
Il primo passo è stato – come da prassi – la consegna della lettera di richiesta avvio dei lavori, fatta in Confindustria dal Capo delegazione, accompagnato dal Direttore gene- rale nazionale.
Successivamente ci sono stati i seguenti incontri tra le delegazioni di Federmanager e di Confindustria: al completo (1); illustrazione della piattaforma da parte del Capo dele- gazione di Federmanager (2); audi- zione degli enti Fasi e Previndai (3); e audizione degli enti Fondirigenti e Manager (4).
È stata poi aperta la discussione sui punti della piattaforma, divisi in quattro blocchi, e sono state fatte le riunioni con le delegazioni al com- pleto per discutere questi punti:
• possibile revisione della peri- metrazione della categoria e pari opportunità/parità di ge- nere;
• welfare e tutele assicurative;
• formazione e politiche attive;
• parte economica. La riunione
sulla parte economica si è te-
nuta il 17 aprile 2024.
Il 14 maggio 2024, è stato fatto
un approfondimento sul tema della possibile revisione della perimetra- zione della categoria (anche a esito del lavoro della sottocommissione bilaterale ristretta incaricata di ap- profondire il tema). Lo stesso giorno sono stati inoltre ulteriormente ap- profonditi i temi di una possibile voce di welfare in termini di free benefit e della richiesta di istituzionalizzare la trattativa di secondo livello nel peri- metro delle Rsa.
A fine maggio 2024 c’è stato un ulteriore incontro tra le delegazioni finalizzato a cercare di trovare dei punti di incontro sulle richieste della parte economica della piattaforma.
Nella medesima riunione è stato fatto anche un approfondimento sul tema delle pari opportunità/parità di genere (anche a esito del lavoro della sottocommissione bilaterale ri- stretta incaricata di approfondire il tema).
La complessità della trattativa – portata avanti in modo molto franco e serrato da entrambe le delega-
zioni – è bene evidenziata dalla nu- merosità degli incontri e dalla plura- lità dei temi sul tappeto. Da consi- derare anche che la trattativa per il nuovo Ccnl sta avvenendo nel mo- mento di passaggio (maggio 2024) dalla precedente alla nuova presi- denza di Confindustria.
Gherardo Zei
 













































































   2   3   4   5   6