Page 3 - COLLEGAMENTI-2-24
P. 3

3
  Immagine Pexels
tatività sia in termini numerici sia in termini di capacità di cogliere le istanze della categoria rappresen- tata e tradurle in proposte e azioni agibili sul mercato del lavoro.
Da questo occorre partire per ri- flettere sulla necessità inderogabile, anche per i dirigenti, di una rappre- sentanza sindacale adeguata.
Nel mercato del lavoro la contrat- tazione individuale è una possibilità di pochi e un’illusione per molti.
Anche le professionalità più ele- vate hanno necessità di inquadra- menti normativi che regolino il loro rapporto di lavoro e nell’attuale or- dinamento questi derivano dalla li- bera contrattazione fra le parti, nei limiti stabiliti dalla legge.
La categoria dei dirigenti appare, invece, la più distratta rispetto ai vantaggi e alle penalizzazioni che possono derivare al proprio benes- sere personale e professionale dalla disciplina del proprio rapporto di la- voro.
Su questo interagiscono diversi fattori. Il principale è da ricercare
nell’alto grado di coinvolgimento nell’impresa e l’adesione piena agli obiettivi aziendali, spesso anche a spese delle legittime istanze perso- nali.
Non è raro il caso che i dirigenti conoscano il proprio Ccnl e il proprio Sindacato solo nel momento in cui vicende professionali avverse li por- tino in una condizione di divergenza con l’azienda.
Occorre invece contribuire a ga- rantire autorevolezza agli organismi nei quali si esprime la rappresen- tanza degli interessi della categoria
Grazie Mauro
che, oggi più che mai, non si limitano alla retribuzione ma si estendono alle tutele assicurative, alle forme di bilanciamento fra vita privata e la- voro, al welfare e alle opportunità di formazione e possibilità ricolloca- mento in caso di ristrutturazioni aziendali.
A questi aspetti del rapporto di lavoro sono particolarmente sensibili le nuove leve dirigenziali, dalle quale attendiamo una sempre maggiore partecipazione.
Giovanni Gualario
 Per impegni di lavoro Mauro Borsellino ha lasciato l’incarico di Coordi- natore redazionale di Collegamenti, al quale si è dedicato attivamente fin dal 2017.
A Mauro va il sentito ringraziamento di Assidifer-Federmanager, del di- rettore e della redazione di Collegamenti, per l’instancabile e prezioso impegno e per il qualificato contributo.


















































































   1   2   3   4   5