Page 22 - COLLEGAMENTI-2-24
P. 22

22
 Dal Treno reale al Treno presi- denziale
La storia del Treno reale si conclude nel 1946 con la fine della monarchia. A se- guito degli eventi bellici la maggior parte dei rotabili viene distrutta, de- molita o trasfor- mata. Delle 87 carrozze salone inventariate al 30 giugno 1940 so- pravvive soltanto un ristretto gruppo di “saloni”, al qua- le il Servizio Ma- teriale e Trazione delle Ferrovie del- lo Stato attinge per comporre il treno ufficiale del presidente della Repubblica. Oggi, presso la Rimes- sa Saloni della
   Particolare del salotto della carrozza salone Sz1 destinata alla regina Elena di Montenegro (Archivio Fondazione Fs Italiane)
Particolare della sala della carrozza salone Sz4 (Archivio Fondazione Fs Italiane)
stazione di Roma Termini, sono pre- senti le carrozze Sz1, Sz6, Sz16 e Sz35 che hanno subito restauri e sono state utilizzate da alcuni pre- sidenti della Repubblica. La carroz- za Sz10 è esposta al Museo nazio- nale ferroviario di Pietrarsa.
L’esposizione La Reggia viag- giante è aperta al pubblico nel Pa- diglione reale della stazione di Mi- lano Centrale dal 6 all’8 giugno e dal 6 al 30 giugno 2024 nella Saletta reale della stazione di Monza, nella Reggia di Monza e nel Palazzo reale di Milano.
Chiara Micol Schiona Gabriele Simmini



























































































   20   21   22   23   24