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 Fondazione FS Italiane
Alla scoperta del Treno reale viaggio nella meraviglia italiana
Dal6al30 giugno 2024, in
occasione dell’as- semblea generale dell’Associazione delle Residenze Reali Europee a Milano e Monza (5-7 giugno), la Fondazione Fs Italiane propone la mostra itinerante La Reggia viag- giante in quattro prestigiose sedi: Palazzo reale a Milano, la Sala reale della stazio- ne di Milano Cen- trale, la Reggia di Monza e la Salet- ta reale della sta- zione di Monza.
Il percorso
espositivo è un
vero e proprio filo
conduttore del
Treno reale, della
sua storia ed evo-
luzione, che inter-
seca l’eccellenza delle arti e del sa- per fare italiano.
La storia del Treno reale
Il 27 aprile 1868, cinque giorni dopo il loro matrimonio, i futuri re- gnanti d’Italia, Umberto I e Marghe- rita di Savoia, partono a bordo di un treno che da Torino li porterà a Firenze e verso altre città italiane: una simbolica luna di miele cele- brata lungo la strada ferrata, a bordo di un treno a vapore che delinea nuove traiettorie di progresso e svi- luppo per l’intero Paese.
Nasce l’epopea del Treno reale che, nelle sue variegate versioni e adattamenti, per oltre mezzo secolo segnerà il tempo dell’evoluzione tec- nica e tecnologica della nascente
 Carrozza salone Sz10 (foto © Luca Merisio)
corso vede più vin- citori: la costruzio- ne delle carrozze del re e della regi- na e della sala da pranzo viene as- segnata alla Fiat; la realizzazione della carrozza del principe di Pie- monte è affidata alla Piaggio. Per quanto riguarda l’aspetto decorati- vo, il progetto delle prime tre vetture è dall’architetto Giu- lio Casanova. Il Treno reale è co- stituito da 12 car- rozze, realizzate trail1928eil 1933, tutte del Tipo 1921 a cassa me- tallica.
Il progetto del convoglio è frutto della stretta coope- razione tra inge- gneri, artisti e arti- giani, congiunzione
innovativa di lavoro creativo e ma- nuale e preludio del cosiddetto ma- de in Italy che, nel corso dei decenni, si impone come eccellenza mon- diale.
Il Treno reale del 1929, quindi, è un concentrato di eleganti deco- razioni che impreziosiscono gli ar- redi interni. Armonia, raffinatezza e sontuosità contraddistinguono gli ambienti, rendendoli nobilissime opere d’arte frutto di rimandi classici e nuove tecniche ornamentali. Lo stile liberty caratterizza le decora- zioni delle tre carrozze Fiat dise- gnate da Giulio Casanova, un lin- guaggio ornamentale che incarna i gusti di una élite culturale alla ricerca di uno stile italiano imperniato sul passato.
nazione italiana. Un progresso in- triso di ricerca artistica ed estetica, figlie della millenaria cultura medi- terranea. È la storia di una vera e propria reggia viaggiante.
Uno dei primi ricordi del Treno reale risale a metà Ottocento, quan- do la Società delle Strade Ferrate Meridionali dona un treno a cassa in legno al sovrano, Umberto I. Con l’avvento del fascismo, il treno ot- tocentesco è obsoleto e si decide quindi di dotare i sovrani di un nuovo mezzo, interamente a cassa metal- lica.
Il Treno reale dal 1929
La realizzazione del nuovo Treno reale viene commissionata nel 1925 dalle Ferrovie dello Stato. Il con-










































































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