Page 18 - COLLEGAMENTI-2-24
P. 18

18
  un modello formativo, a livello di executive education, che sia fruibile nell’ambito delle aziende che fanno parte del cluster del mare del Fvg e in contesti e territori altri rispetto al nostro.
L’IS del Friuli-Venezia Giulia è iniziata con i primi contatti con gli stakeholder, grazie ai quali abbiamo potuto mettere a fuoco le proble- matiche infrastrutturali e organiz- zative del sistema portuale e le esi- genze formative della classe ma- nageriale; questa dovrà guidare il sistema in un balzo tecnologico e organizzativo, che attui anche una vera e concreta trasformazione gre-
en e dovrà essere in tal senso ag- giornata e sostenuta.
Con un questionario tipo what next abbiamo dunque consultato l’Autorità portuale del mare Adriatico Orientale, autoporti e interporti, le società del Gruppo Fs Italiane Rfi e Trenitalia e altre società di tra- sporto e manovra ferroviaria, come Adriafer e Alpe Adria. Abbiamo inol- tre dialogato con imprese di tra- sporto gommato e spedizionieri, con l’Hydrogen Valley Fvg e altri opinion leaders del settore.
Questo ci ha permesso di met- tere a punto una survey che coin- volgerà circa 120 soggetti attivi, im-
prenditori e manager del territorio su temi infrastrutturali, organizzativi e, soprattutto, di formazione ma- nageriale. L’analisi delle risposte, affidata a uno specifico gruppo di studio, completerà la cosiddetta fa- se verticale del progetto, che si con- cluderà con una riunione plenaria delle forze in campo. Sarà un vero e proprio vivaio di idee, raccolte an- che per mezzo di istant poll agiti in questa riunione plenaria di metà percorso e sarà anche un prezioso laboratorio di contatti per il futuro dei nostri manager.
Ogni fase del percorso genera un report per Fondirigenti ed è con- testualmente utilizzato come imput della fase successiva. Dalla plena- ria di metà percorso, in particolare, due distinti focus group faranno il punto su quanto acquisito in termini di visione organizzativo-strutturale e di esigenze formative. Questa è la fase orizzontale del percorso, ca- ratterizzata da un flusso costante di idee e di feed back tra i focus group e i soggetti attivi del territorio. Fase che consentirà di realizzare un position paper sulle sfide e le prospettive del sistema e un mo- dello formativo, declinato rispetto alle diverse figure manageriali in- dividuate e richieste. Entrambi i do- cumenti verranno illustrati e messi a disposizione in una seconda riu- nione plenaria che concluderà il percorso.
Va detto che per ogni fase del progetto sarà attivata un’azione di comunicazione attraverso media e social media che consentirà di dare evidenza all’attività di Federmana- ger Fvg. Non verrà inoltre trascurata alcuna possibilità di rendere mag- giormente fruibili gli esiti del lavoro compiuto: in quest’ottica va ricom- presa la nostra partecipazione al- l’evento dedicato ai 100 anni della Fondazione del Deams dell’Univer- sità degli Studi di Trieste. Nel corso dell’evento ci è stato riconosciuto, assieme a una quarantina di im- prese del territorio, il ruolo di so- stenitori dell’attività di ricerca del Deams e dei suoi studenti che, gra- zie al finanziamento di Fondirigenti, parteciperanno alla nostra Iniziativa Strategica.
Claudio Barbina

























































































   16   17   18   19   20