Page 17 - COLLEGAMENTI-2-24
P. 17

17
 I nuovi manager dell’economia del mare
Iniziativa Strategica di Federmanager Fvg e di Confindustria Alto Adriatico
 Da sinistra Grazia Garlatti Costa (Mib), Claudio Barbina e Giovanni Longo (Deams)
Le Iniziative Strategiche (Is) finanziate da Fondirigenti sono percorsi di studio, pro-
gettazione e interazione con il terri- torio, finalizzati alla messa a punto di modelli organizzativi e formativi, centrati su specifiche tematiche del mondo industriale.
Una caratteristica identificativa delle Is è stata ed è quella di attivare imprenditori e manager in focus group e riunioni di approfondimento su argomenti specifici quali l’open innovation, la readiness d’impresa, le professioni del futuro e, da ultimo, l’economia e l’industria del mare.
Sono, infatti, questi i quattro temi sviluppati negli ultimi anni da Fe- dermanager Fvg e Confindustria Al- to Adriatico, in collaborazione con il Mib Trieste School of Manage- ment. Per i diversi temi individuati,
sono stati nostri partners anche il Lean Experience Factory (Lef) di San Vito al Tagliamento (Pordeno- ne), il Maritime Tecnology Cluster Scarl di Monfalcone (Gorizia) e il Dipartimento di Scienze economi- che, aziendali, matematiche e sta- tistiche (Deams) dell’Università degli Sudi di Trieste.
Un’altra caratteristica delle Is, specificamente richiesta da Fondi- rigenti, è la sua replicabilità/fruibilità in territori diversi da quello di origine. Così, nell’analizzare le problemati- che del sistema marittimo-industriale del Friuli-Venezia Giulia e le esi- genze di formazione manageriale connesse alle prospettive di sviluppo dello stesso, abbiamo fatto in modo di tenere alto e lungo lo sguardo.
Il primo scopo di questa Iniziativa Strategica è di investigare sulle pos-
sibili modalità di crescita del sistema in termini di enviromental, social e governance (Esg) in particolare in tema di infrastrutture (impianti fer- roviari e gates), energia (cold ironing e filiera dell’idrogeno), upgrading dei servizi di supporto, manutenzio- ne e logistica (one shop stop). In tale ottica dovrà essere individuata e proposta una sequenza di azioni tecnico-organizzative da realizzare, indicativamente, nei prossimi cinque anni per l’upgrading del sistema por- tuale del Fvg e anche per dare allo stesso una maggiore attrattività in termini di sviluppo delle attività in- dustriali a esso connesse.
Il secondo scopo del progetto, in realtà il più importante, è quello di realizzare una mappatura dei pro- fili e delle competenze manageriali necessarie per elaborare e proporre






















































































   15   16   17   18   19