Page 14 - COLLEGAMENTI-2-24
P. 14

14
 Statuto Federmanager Roma novità e modifiche
 Il 25 gennaio 2024 è stato un giorno molto importante per Federmanager Roma.
L’Assemblea dei delegati (orga- no statutario appositamente creato nel 2016) ha approvato un corposo pacchetto di modifiche allo Statuto.
Era un evento atteso da tempo perché lo Statuto di Federmanager Roma - derivante da quello dell’al- lora Sdrai - dal 1944 non aveva avu- to sostanziali modifiche a causa del complesso meccanismo previsto.
L’unica possibilità era, infatti, quella di indire un referendum tra tutti i soci che, per essere valido, doveva ottenere la partecipazione del 50%+1 dei soci e il voto favore- vole della maggioranza di essi.
Condizione evidentemente molto difficile da realizzare(!).
Questo spiega perché, nonostan- te se ne avvertisse, da tempo, la
necessità, solo raramente si è pro- ceduto a modifiche, peraltro per lo più marginali.
Fino a quando nel 2016 - molti di voi lo ricorderanno - avvertendo l’esigenza non più rinviabile di ag- giornare lo Statuto e adeguarlo alla nuova realtà, abbiamo pensato di tentare di realizzare un’unica mo- difica che prevedesse la possibilità di compiere quelle necessarie, na- turalmente con la massima garanzia gli iscritti.
Vi confesso che non fu facile convincere la metà più uno dei col- leghi iscritti a partecipare al refe- rendum. Ma ci abbiamo creduto e abbiamo avuto ragione. Abbiamo dovuto attivare strumenti di comu- nicazione straordinari come comu- nicazioni cartacee, e-mail, fino alle telefonate personali. Lo sforzo or- ganizzativo fu enorme, ma il risultato
positivo lo ha ampiamento ricom- pensato dal positivo riscontro dei colleghi.
La modifica prevede l’istituzione di un’assemblea dei delegati, com- posta da 60 soci, eletta con refe- rendum contestualmente all’elezio- ne di tutti gli organi statutari attri- buendo a essa il compito di appro- vare definitivamente le modifiche sottoposte dal Consiglio direttivo.
Si apriva così la possibilità di at- tuare quelle modifiche statutarie ne- cessarie per rendere lo Statuto di Federmanager Roma più moderno, più adeguato alle nuove esigenze, e, per quanto possibile, più aderente allo statuto di Federmanager nazio- nale.
Con questo obiettivo il Consiglio direttivo di Federmanager Roma ha deciso di istituire un’apposita com- missione (con l’incarico al sottoscrit-




















































































   12   13   14   15   16