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             Fondazione FS Italiane
I quadri dirigenti delle Ferrovie dello Stato
Il dirigente, in qualsiasi organiz- zazione, è una figura di vertice, fa parte, all’interno dell’im-
presa, di un gruppo ristretto (un tempo si sarebbe detto: un’élite) po- sto alle dirette dipendenze dell’or- gano di governo dell’impresa. Oggi per definire questo particolare gruppo si parla di “management”. In relazione alla posizione di vertice, a questo gruppo di dipendenti viene chiesto un alto livello di responsa- bilità e di prestazioni individuali ed il possesso di elevate competenze professionali tecnico-gestionali. Sono, inoltre, elementi propri di un buon management aziendale: one- stà, fiducia, apertura mentale, orien- tamento ai risultati, rispetto delle re- gole e dell’etica aziendale, impegno nella vita della società. Le funzioni del management si concentrano so- prattutto sul raggiungimento degli obiettivi dell’organizzazione e sullo sviluppo di scenari, previsioni e piani sostenibili per il futuro. Il manager, inoltre, deve saper coordinare le at- tività dei singoli e dei gruppi di la- voro; controllare il corretto svolgi- mento delle attività introducendo i necessari correttivi.
Questo, in generale, il quadro delle caratteristiche dirigenziali al- l’interno di una qualsiasi organizza- zione che persegua obiettivi di cre- scita (impresa pubblica o privata). Nella particolarità del mondo ferro- viario si è a lungo discusso sulla pe- culiarità del “dirigente ferroviario” del quale, molto spesso, si è sottoli- neata la particolare “presenza” nel contesto ferroviario. Una figura for- temente amalgamata nell’ammini- strazione e una parte insostituibile dell’organizzazione, un’organizza- zione che, al contrario di quanto av- viene nei gruppi industriali privati, il dirigente ferroviario ha contribuito, spesso, a costruire e che produce al suo interno quadri di elevato livello tecnico.
La vita del dirigente ferroviario è profondamente interconnessa con quella della sua amministrazione:
Direttore Generale Severo Rissone, DG FS nella ricostruzione
 l’uno e l’altra sono strettamente col- legati, anzi si dice che il dirigente ferroviario impersoni, in alcuni casi, l’azienda stessa. Per trovare termini di paragone in altri contesti si è fatto, molto spesso, ricorso all’organizza- zione delle forze armate nelle quali, agli ufficiali dei livelli più alti del qua- dro di comando, vengono richiesti particolare spirito di corpo e senso di appartenenza a un organismo che essi rappresentano in ogni aspetto della vita pubblica e privata.
Per lunga parte della storia fer- roviaria il dirigente ferroviario ha avuto anche la veste di funzionario dello Stato, che per definizione è co- lui che permette allo Stato di mani- festare la sua volontà di agire.
In quanto rappresentante della volontà dello Stato e del suo stesso interesse, il funzionario pubblico deve essere conscio del ruolo di alta responsabilità e di profondo valore morale che egli impersona. Tale ruolo venne ribadito dallo “Stato giu-
ridico del personale delle Ferrovie dello Stato” emanato nel 1958 nel quale, per la prima volta, venne adottata la definizione di “personale direttivo”. Il funzionario FS conti- nuava a far parte di una classe par- ticolarmente elevata all’interno del settore dei trasporti perché, oltre a rivestire un grande prestigio all’in- terno dell’Amministrazione, era equi- parato a tutti gli effetti, ai più alti gradi dell’amministrazione pubblica ed era considerato un’autorità pubblica.
Nelle riflessioni sullo sviluppo delle relazioni umane all’interno delle aziende, portata avanti negli anni ’50 e ’60 del Novecento all’in- terno del mondo FS, si richiamavano due ulteriori caratteristiche cui do- veva essere informato il modo di agire dei dirigenti FS: il senso del- l’equilibrio e della responsabilità nel- l’interesse della produzione e nei confronti dei lavoratori. “I dirigenti di azienda avevano un compito fonda- mentale nell’economia moderna e
 





















































































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