Page 4 - Collegamenti_01_2023
P. 4

4
 La brand identity dei dirigenti
del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane
 Foto archivio Fondazione FS Italiane
Chi siamo
Avrei potuto scrivere “marchio di fabbrica”, “connotazione identitaria”, non so. Non me ne vogliano gli esperti di comunicazione per es- sermi appropriato di una definizione tecnica che non è del mio campo.
Però mi è piaciuta e penso che designi adeguatamente ciò che sto per dire.
Siamo al ventinovesimo Con- gresso della nostra Associazione sindacale. Di regola i nostri con- gressi si tengono ogni tre anni. Ma non siamo certo vecchi di 29 x 3 = 87 anni! Però non ci andiamo troppo lontano. Abbiamo ormai una lunga storia alle spalle.
Riporto testualmente la presen- tazione di Assidifer che sta sul rela- tivo sito web:
“Chi siamo
Nel 1946, un gruppo di funzionari
dell’Azienda Autonoma Ferrovie dello Stato avvertì la necessità di trasformare l’allora esistente “Movi- mento Funzionari delle FS” in un Sindacato.
Fu indetto un referendum fra tutti gli iscritti al Movimento e, a seguito di esso, con delibera della Commis- sione Centrale Esecutiva del 25/11/1948, nacque il “Sindacato Funzionari delle FS”.
Raccontano le cronache del tempo che nel 3° Congresso Nazio- nale, tenutosi a Firenze il 9/12/1952, i funzionari direttivi delle Ferrovie dello Stato modificarono ancora la denominazione del loro Sindacato che assunse dal quel giorno la sigla “SINDIFER”, Sindacato Direttivi delle Ferrovie.
La scelta di arrivare alla denomi- nazione più recente, ASSIDIFER, fu fatta il 18/12/1991 a Saint Vincent (AO), durante il 19° Congresso Na- zionale, per connotare il passaggio
dell’Azienda di appartenenza, le Fer- rovie, da Azienda Autonoma di Stato a Società per Azioni e della trasfor- mazione della sua classe di vertice da funzionari direttivi dello Stato a dirigenti d’industria. Questo ulteriore passaggio verrà rimarcato dall’ade- sione di Assidifer alla Federazione nazionale dirigenti d’aziende indu- striali, FNDAI, avvenuta con proto- collo firmato dalle parti il 26 ottobre 1992.
Da quel giorno il Sindacato diri- genti del Gruppo FS ha assunto la denominazione attuale di “Assidifer- Federmanager”.
Beh, esistiamo dal 1946, dall’im- mediato dopoguerra. Sono comun- que 77 anni. Fra tre anni, al pros- simo congresso - potremmo celebrare gli 80 anni del nostro Sin- dacato.
Non sono pochi 77 anni. Se siamo ancora qui ci sarà un motivo.
















































































   2   3   4   5   6