Page 8 - Collegamenti 3_Speciale_Pensioni
P. 8

 8
             svolto e sta svolgendo anche a li- vello nazionale, contribuendo in modo efficace alle scelte di politica federale del settore, attraverso la sua partecipazione al Comitato na- zionale pensionati.
Mi auguro, come Presidente di Federmanager Roma, che la colla- borazione con gli uomini e le donne di Ferrovie continui e possa ancor più svilupparsi, anche a livello di or- gani collaterali.
A fine anno in Federmanager Roma si svolgeranno le elezioni per il rinnovo degli organi sociali.
Quali prospettive e quali sce- nari si vanno delineando nell’am- bito di una Federazione territo- riale importante che conta oltre 9 mila soci e che è chiamata ad operare in un territorio difficile come Roma e il Lazio, nel quale hanno sede grandi aziende nazio- nali quali Ferrovie dello Stato Ita- liane, ENI, ENEL, RAI, ANAS, Leo- nardo (Finmeccanica) e tante altre ancora?
L’appuntamento elettorale per il rinnovo della cariche sociali di Fe- dermanager Roma rappresenta, a mio avviso, un’occasione importante per dare nuovo slancio e nuova forza alla nostra Associazione.
Filo conduttore dovrà continuare ad essere la condivisione dei pro- getti in itinere da portare avanti e delle sfide future che ci attendono.
Lavoro, innovazione, previdenza e pensioni sono i 4 assi portanti che hanno guidato l’impegno della no- stra associazione in questi ultimi 3 anni e sono convinto che resteranno punti imprescindibili anche negli sce- nari futuri, dove la Quarta Rivolu- zione industriale continuerà ad es- sere il contesto in cui muoversi, sia per le aziende che per i manager.
Alla luce di questa realtà ab- biamo incrementato l’attenzione alla formazione con corsi per Data Pro- tection Officer (DPO), per Mediatori Civili ed Energy Innovation Manager, per lo sviluppo di nuove figure pro- fessionali e l’aggiornamento co- stante delle competenze, per affron- tare un mercato del lavoro in continua evoluzione e a competiti- vità crescente. Incontri mirati con gli Head Hunter e Aperitivi di Business hanno fornito ai colleghi iscritti l’op- portunità di fare network, anche nei
periodi di inoccupazione se si è fuori dalle aziende.
Tutti progetti che hanno contri- buito a dare un nuovo volto alla no- stra Associazione e a farla diventare un punto di riferimento per i dirigenti nazionali, come dimostrano anche i nuovi ingressi. Basti dire che in questi tre anni abbiamo registrato una media di 700 nuovi iscritti ogni 12 mesi.
Non meno impegnativa conti- nuerà ad essere la sfida serrata sul fronte della previdenza a difesa dei trattamenti pensionistici attivi, senza però dimenticare le problematiche che stanno purtroppo vivendo i col- leghi esodati e quelle dei dirigenti più giovani alle prese con una età pensionistica che si allontana sem- pre più.
Sempre nell’ottica di un mercato globale e dei nuovi sistemi di rela- zioni industriali sono convinto che dovrà proseguire lo sforzo intrapreso sul fronte del Dialogo Sociale Euro- peo con l’Ambasciata della Bulgaria e della Croazia al fine di promuovere un’apertura analoga anche con altri Paesi europei.
A livello locale abbiamo intra- preso, tra l’altro, in materia di alter- nanza scuola/lavoro, nuovi e impor- tanti progetti con la Regione Lazio ed il MIUR – Ufficio Scolastico Re-
gionale del Lazio, che andranno por- tati avanti e consolidati.
A volte dimentichiamo che la re- altà industriale del Lazio è rappre- sentativa di quella nazionale sia per la vivacità delle imprese sia per la presenza di grandi Gruppi nazionali e multinazionali ed è fondamentale, pertanto, l’interazione costante con le istituzioni al fine di contribuire at- tivamente a risolvere le situazioni più delicate che Roma si trova ad affrontare.
Per mirare alla ripresa e al rientro dell’emergenza in cui versa il nostro territorio, Federmanager ha deciso di mettere i suoi rappresentanti ca- paci e competenti al servizio della città. Il Tavolo per Roma può contare su vere competenze manageriali e noi saremo in grado di individuare i profili più adatti per ciascuna delle aree di intervento di cui necessita la Capitale, perché il nostro contributo non può mancare e come unica or- ganizzazione di rappresentanza del management industriale possiamo offrire l’apporto professionale ed esperienziale necessario al pro- cesso di ripresa e sviluppo al quale Roma ed il Lazio devono e possono ambire.
Questa e molte altre sono le sfide che attendono la nuova squadra di Federmanager Roma.
 ELEZIONI FEDERMANAGER: SOSTIENI I NOSTRI CANDIDATI
Entro il 30 novembre si vota per il rinnovo dei principali organi statutari di Federmanager Roma: questi sono i nostri candidati, che ti chiediamo di sostenere col tuo voto.
PER IL CONSIGLIO DIRETTIVO Martinez Roberto Parrilla Paolo Piccioni Daria
Tosto Nicola Biagio
PER IL COLLEGIO
DEI REVISORI DEI CONTI Pieraccioni Franca
PER IL COLLEGIO DEI PROBIVIRI Graziosi Sergio
PER L’ASSEMBLEA DEI DELEGATI
Bini Sergio
Di Bianco Roberto Liaci Giorgio Martinez Roberto Parrilla Paolo Pieraccioni Franca Stivali Franco
Tosto Nicola Biagio






































































   6   7   8   9   10