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             La lettura
Un manuale ever green per la crescita personale
di accordo. Prometti di riflettere sulle idee del tuo oppositore. Posponi l’azione per dare ad entrambi il tempo di riflettere sul problema.
Se hai torto ammettilo subito e in enfatico.
4. Be leader: how to change peo- ple without giving offense
or arousing resentment
Comincia in modo amichevole. A drop of ho- ney catches more flies than a gallon of gall (una goccia di miele cattura più mosche di un gallone di fiele): A. Lincoln.
Fai in modo che gli altri dicano sì immediata- mente.
Lascia parlare gli altri.
Lascia credere agli al- tri che la tua idea sia la loro.
Cerca onestamente di vedere le cose secondo il punto di vista degli altri.
Cerca di essere parte- cipe delle idee e dei desi- deri degli altri.
Fai appello a “nobili motivi”.
Dai enfasi alle tue idee.
Quando niente riesce a funzio- nare accetta la sfida.
Inizia con lodi e sinceri apprez- zamenti.
Fai notare gli errori in modo indi- retto.
Evidenzia i tuoi errori prima di cri- ticare gli altri.
Fai domande invece di dare or- dini diretti.
Lascia che gli altri salvino la fac- cia.
Apprezza anche il più piccolo mi- glioramento.
Dai agli altri la possibilità di es- sere all’altezza di una buona repu- tazione.
Dai agli altri la possibilità di cor- reggere i propri errori in modo facile. Fai in modo che gli altri siano fe- lici di accettare i tuoi suggerimenti. Qualcuno dirà che si tratta di un “americanata” anche datata: ma se ci riflettete, questi principi li ritrovate più o meno frequentemente adottati
nelle relazioni umane.
Paolo Parrilla
  Durante un recente viaggio negli USA, mi è capitato di comprare, in una libreria di
Boston, l’edizione tascabile di un te- sto datato (1936), ma sempre at- tuale, di Dale Carnegie: How to Win Friends and Influence People.
Il libro è diviso in quattro parti: 1. Fundamental techniques in handling people 2. Six ways to make people like you; 3. How to win people to your way of thinking; 4. Be leader: how to change people without giving offense or arousing resentment.
Lascio parlare l’autore pren- dendo le parti (da me ritenute) più interessanti, rispettando la quadri- partizione:
1. Fundamental techniques in handling people
Se vuoi raccogliere il miele, non prendere a calci l’alveare. L’autore spiega così: quando trattiamo con le persone, non abbiamo davanti de- gli individui “logici”, ma persone con i loro pregiudizi, guidate dalle emo- zioni, motivati da orgoglio e vanità. In sostanza: non condannare, criti- care o lamentarti.
Dai sinceri ed onesti apprezza- menti: Il desiderio di ogni essere umano è di essere ritenuto impor- tante.
Suscita nelle persone una vo- lontà entusiastica: chi ci riesce ha il mondo con lui; chi non ci riesce cammina da solo.
2. Six ways to make people like you
Diventa sinceramente interes- sato alle altre persone. Agli altri poco importa di te. Si interessano di loro stessi morning, noon and after din- ner (rende più in originale).
Sorridi: ovviamente un sorriso vero che comunichi un “sono vera- mente felice di vederti”.
Ricordati che il proprio nome è per la persona è il suono più dolce e importante.
Sii un buon ascoltatore. Incorag- gia gli altri a parlare di sé stessi. Per essere interessante, devi mostrarti interessato. Ricordati che la gente con la quale stai parlando è cento volte più interessata a sé stessa e ai propri problemi di quanto voi non lo siate per i vostri.
Parla in termini che suscitino in- teresse nell’altro. Parla di quelle cose alle quali l’interlocutore tiene di più.
Fai sentire gli altri importanti e fallo sinceramente. Tutti vogliono l’approvazione delle persone con le quali entrano in contatto. La verità è che ogni persona che incontri pensa di essere superiore a te in qualche modo. Lo è in qualche modo: così da lui impari.
Mostra rispetto per gli altri: non dire mai “stai sbagliando”.
3. How to win people to your way of thinking
L’unico modo per ricavare il me- glio da una discussione è di evitarla. Non fidarti della tua impressione. Prima ascolta e poi cerca dei punti























































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