Page 9 - Collegamenti 3_2017
P. 9
9
Quadri, perché iscriversi
In un chiaro articolo apparso sul numero 1/2017 di Collega- menti, Francesco Del Vecchio
ha ricordato come la categoria dei “Quadri in posizione di elevata rile- vanza per la missione aziendale ed in possesso di qualificate caratteri- stiche professionali”, che la vulgata aziendale ha abbreviato in Apicali, sia stata introdotta nel Gruppo FS Italiane a partire dal 2010. Sia Assi- difer (“È costituita una sezione “Fi- gure Manageriali” composta da col- leghi che, pur non avendo ricono- sciuta la qualifica dirigenziale, svol- gono, o hanno svolto, funzioni di ele- vata responsabilità nell’ambito del- l’organizzazione aziendale”), che la “casa madre” Federmanager (“La Federazione Nazionale dei Dirigenti e dei Quadri Apicali di Aziende In- dustriali, denominata Federmana- ger, ...”) hanno da tempo ricono- sciuto ed accolto questa categoria al proprio interno.
Ma che interesse hanno i cosid- detti “apicali” ad iscriversi ad Assi- difer e perché sarebbe un bene am- pliare ulteriormente questa platea di iscritti?
Con l’iscrizione ad Assidifer-Fe- dermanager (iscrivendosi ad Assi- difer si è automaticamente iscritti a Federmanager, con cui siamo fede- rati) si può anzitutto usufruire del va- sto pacchetto di convenzioni e di qualificati servizi offerto da Feder- manager, come ad esempio il ser- vizio di consulenza previdenziale, quello fiscale, quello assicurativo e quello legale; e si ricevono le riviste delle Associazioni: Collegamenti, Professione Dirigente (edita da Fe- dermanager Roma) e Progetto Ma- nager (quella di Federmanager na- zionale, solo on-line). Ma soprattutto si acquisisce la possibilità di aderire ad alcuni strumenti di welfare previsti per i Dirigenti. In particolare si può aderire ad Assidai, il fondo di assi- stenza sanitaria integrativa di Fe- dermanager, che permette il rim- borso, entro massimali predefiniti, di visite specialistiche, operazioni chirurgiche di lieve o grave entità, analisi, ecc. sia per il Quadro che
per i suoi familiari. L’esperienza di chi scrive testimonia che, grazie alla combinazione tra piano sanitario aziendale “standard” (in precedenza Cesare Pozzo, oggi RBM) e Assidai, i rimborsi arrivano a coprire il 70/80% della spesa sanitaria privata effettuata da una famiglia “media” (in termini di esigenze e stato di sa- lute). Purtroppo il contributo ad As- sidai è ancora previsto a totale ca- rico del Quadro iscritto, a differenza di ciò che avviene per i Dirigenti. Ed è anche preclusa ai Quadri, che non siano ex-dirigenti, l’adesione al Fasi, il fondo bilaterale Federmanager- Confindustria di assistenza sanitaria integrativa, che copre anche le spese odontoiatriche e ortodontiche. Così come sarebbe interessante per i Quadri poter aderire al Previndai, l’eccellente fondo pensione della ca- tegoria dei Dirigenti.
Per superare queste esclusioni e limitazioni è imprescindibile che la base associativa dei Quadri si raf- forzi cospicuamente, per potersi se- dere ai tavoli con l’Azienda e con Federmanager da posizioni di più ampia rappresentatività; e per poter pensare all’istituzione di una cate- goria contrattuale specifica, così
come già avviene nelle PMI aderenti a Confapi, quella dei “quadri diret- tivi”, con tutele più particolari rispetto a quelle della sterminata base dei non-dirigenti. Se raggiungeremo un elevato numero di Quadri iscritti po- tremo chiedere a Federmanager di aprirci la possibilità di aderire al Fasi e al Previndai, e rivendicare nei con- fronti dell’Azienda lo stesso contri- buto aziendale previsto a favore dei Dirigenti per l’adesione ai tre fondi.
Ma c’è un beneficio anche mag- giore, sebbene meno tangibile, per il Quadro che si iscrive ad Assidifer: l’ingresso in quella “famiglia” di ma- nager che ricoprono posizioni di ele- vata responsabilità, poter fruire di attenzioni e tutele meno standardiz- zate e di maggiore profilo, e godere della vicinanza e degli stimoli portati dall’Associazione. L’AD Mazzoncini, ad esempio, appena nominato ha voluto, insieme a Mauro Ghilardi, presentarsi e conoscere Assidifer, in un apertissimo incontro-assem- blea di cui tutti i partecipanti si ricor- dano bene. Perciò, colleghi Quadri, entrate in Assidifer-Federmanager: ne potrete trarre solo vantaggi.
Mauro Borsellino