Page 3 - Collegamenti 3_2017
P. 3
3
Gli accordi del 31 luglio 2017:
il testo
Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane e Assidifer - Federma- nager si danno atto che il
nuovo piano di impresa presenta obiettivi nuovi e sfidanti per il Mana- gement e pertanto condividono la necessità di rivisitazione degli attuali strumenti a supporto di una gestione equilibrata delle criticità gestionali connesse all’evoluzione in atto, per aggiornarli al mutato assetto com- petitivo, con l’obiettivo di creare un Gruppo di mobilità integrata. A tal fine, superando gli accordi esistenti (rispettivamente 9/7/2012, 9/5/2014, 28/10/2014 e 18/5/2015), le Parti
concordano quanto segue:
1. Per i dirigenti nei confronti dei quali non sussistono le condizioni per una proficua utilizzazione nel settore di appartenenza, l’Azienda attiverà preliminarmente una ricerca per un’utilizzazione in altre strutture / società del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane.
2. Le ipotesi di ricollocazione do- vranno essere ricercate, in una prima fase, nella stessa sede di la- voro, e, in un secondo momento, an- che con mobilità geografica.
3. Le ipotesi di ricollocazione do- vranno garantire il rispetto della pro- fessionalità e dell’esperienza del di- rigente e, se necessario, si potrà avviare un adeguato percorso for- mativo di sostegno al ruolo.
4. In casi limitati ed eccezionali, di norma per posizioni dirigenziali di rilevante responsabilità con correlati livelli retributivi e nell’ipotesi in cui la retribuzione in godimento sia di ammontare significativamente più elevata rispetto a quella riferibile alla posizione disponibile, valutata dal- l’Azienda secondo l’usuale metodo- logia, potrà essere proposta al diri- gente una novazione retributiva.
Tale novazione retributiva dovrà essere effettuata con verbale con- ciliativo individuale in presenza di un rappresentante Assidifer-Feder- manager.
Nei due anni successivi alla de-
correnza di detta novazione, nell’ipo- tesi in cui l’Azienda intendesse pro- cedere ad un licenziamento per mo- tivi oggettivi o nel caso di risoluzione consensuale del rapporto di lavoro, verrà applicata, come parametro di riferimento, la retribuzione prece- dente alla novazione retributiva.
5. Qualora non sia stata indivi- duata una proficua ricollocazione professionale e/o territoriale, l’Azienda valuterà, in base alle ca- ratteristiche professionali, anagrafi- che, personali e di servizio la pos- sibilità di modificare il rapporto di lavoro in essere del dirigente, con l’inserimento nell’area quadri, livello professionale “Q1” Quadri. Tale pro- cesso, proposto dall’Azienda e atti- vato dall’interessato con formale ri- chiesta, comporterà la novazione del rapporto di lavoro in essere, con l’attribuzione di nuove mansioni ri- conducibili al livello professionale “Q1” Quadri CCNL della Mobilità / Area Contrattuale Attività Ferroviarie del 16 dicembre 2016, preferibil- mente in una struttura diversa da quella dove il dirigente era utilizzato in precedenza, sentite anche le in- dicazioni fornite dal dirigente, rico-
noscendo convenzionalmente l’an- zianità maturata nel precedente rap- porto di lavoro con le società del Gruppo FS Italiane. A tal fine si pro- cederà alla sottoscrizione di un ver- bale d’accordo, a contenuto novativo e conciliativo, che dovrà essere for- malizzato presso l’Unione Industriali di Roma ed in presenza di un rap- presentante di Assidifer - Federma- nager. Il nuovo rapporto di lavoro nel livello professionale “Q1” Quadri comporterà, tra l’altro, una riduzione del trattamento economico indivi- duale in godimento del dirigente e la nuova retribuzione annua lorda non potrà essere inferiore a 67.000/00 euro (sessantasette mila/00) lordi annui e superiore a 77.000/00 euro (settantasette mila/00) lordi annui.
6. In alternativa alle ipotesi so- praelencate, e fermi restando gli in- dirizzi di carattere gestionale, al di- rigente verrà proposta la risoluzione consensuale del proprio rapporto di lavoro con l’Azienda. In tale occa- sione, al dirigente sarà erogata, oltre al trattamento di fine rapporto, una somma aggiuntiva, sostitutiva del preavviso maturato, fissata in misura