Il lavoro che si presenta in questa pagina del sito è stato realizzato utilizzando le conoscenze professionali dell’amico e collega Marcello D’Urso.
L’obiettivo è quello di fornire uno strumento tecnico di valutazione ai colleghi per permettere una scelta cosciente rispetto alla propria situazione previdenziale.
La materia presenta aspetti di complessità notevoli, superiori, in quanto a rinvii e a elementi da tenere in considerazione, a quella fiscale.
Lo squilibrio, da tutti oramai riconosciuto, dei sistemi previdenziali a ripartizione, sia se basati sul sistema retributivo che su quello contributivo, porterà a breve, a prescindere dallo schieramento politico che sarà chiamato a gestirlo, ad un ulteriore ridimensionamento delle condizioni normative per andare in pensione oltre che all’ammontare delle rendite che i fondi saranno in grado di erogare. Ne consegue la considerazione che, i colleghi (iscritti al fondo pensioni FS presso l’INPS e non per gli iscritti INPDAI) che si trovano nelle condizioni per potere andare in pensione potrebbero avere bisogno, senza eccessiva pubblicizzazione, di prendere serenamente le proprie decisioni.
Le spiegazioni e le tabelle per il calcolo della pensione provvisoria possono essere scaricate cliccando sui seguenti collegamenti: