Chi siamo

Nel 1946, un gruppo di funzionari dell'Azienda Autonoma Ferrovie dello Stato avvertì la necessità di trasformare l'allora esistente "Movimento Funzionari delle FS" in un Sindacato.

Fu indetto un referendum fra tutti gli iscritti al Movimento e, a seguito di esso, con delibera della Commissione Centrale Esecutiva del 25/11/1948, nacque il "Sindacato Funzionari delle FS".

Raccontano le cronache del tempo che nel 3° Congresso Nazionale, tenutosi a Firenze il 9/12/1952, i funzionari direttivi delle Ferrovie dello Stato modificarono ancora la denominazione del loro Sindacato che assunse dal quel giorno la sigla "SINDIFER", Sindacato Direttivi delle Ferrovie.

La scelta di arrivare alla denominazione più recente, ASSIDIFER, fu fatta il 18/12/1991 a Saint Vincent (AO), durante il 19° Congresso Nazionale, per connotare il passaggio dell'Azienda di appartenenza, le Ferrovie, da Azienda Autonoma di Stato a Società per Azioni e della trasformazione della sua classe di vertice da funzionari direttivi dello Stato a Dirigenti d'industria. Questo ulteriore passaggio verrà rimarcato dall'adesione di Assidifer alla Federazione nazionale dirigenti d'aziende industriali, FNDAI, avvenuta con protocollo firmato dalle parti il 26 ottobre 1992.

Da quel giorno il Sindacato dirigenti del Gruppo FS ha assunto la denominazione attuale di "Assidifer-Federmanager".